Paradiso per escursionisti

Le migliori escursioni in Val Venosta per vacanze in montagna tra l'Alto Adige
Consigli per passeggiate lungo gli antichi sentieri della roggia in Alto Adige e tour in montagna
Sole, vento e temperature miti: queste sono le caratteristiche della Val Venosta in Alto Adige. Mentre sull'ombreggiato Monte Tramontana tutto fiorisce, sui pendii più secchi del Monte Sole si sviluppano una flora e una fauna uniche nel loro genere. La primavera e l'autunno, quando il versante opposto della valle è ancora coperto di neve, sono i periodi ideali per fare splendide escursioni nella Val Venosta in Alto Adige e in particolare sui sentieri soleggiati del Monte Sole.

Percorribili tutto l'anno, i sentieri lungo le antiche rogge sono itinerari molto apprezzati dagli appassionati. Molto amati sono anche i numerosi escursioni per famiglie in Val Venosta, tutti inseriti nella cartina interattivaVal Venosta – Terra Raetica che permette di pianificare la propria escursione in maniera ottimale.
Grazie ai suoi numerosi tour e itinerari d'alta quota, la Val Venosta è un vero paradiso per gli alpinisti esperti. Il Gruppo Ortles-Cevedale ospita le vette più alte dell'Alto Adige e anche le Alpi Venoste, il Parco Naturale dello Stelvio e il Gruppo del Sesvenna all'incrocio tra Italia, Austria e Svizzera sono facilmente raggiungibili.